Schiavi
Area Ricerca
Avvenimenti
Video Interviste
 
 


13 E 14 NOVEMBRE 2004 - DOPPIO APPUNTAMENTO DI DISCUSSIONE SUL CIMITERO DI COSTERMANO

IL CIMITERO MILITARE TEDESCO DI COSTERMANO:
LUOGO D'OBLIO O DELLA MEMORIA?

Grazie a quanti - sono ormai circa trecento - hanno sottoscritto la lettera aperta del 25 aprile 2004 "Contro la rimozione della storia e la retorica dell'onore. Per una nuova iscrizione nel cimitero militare tedesco di Costermano". La lettera ha ottenuto un primo, importante risultato. I "libri d'onore" su lastre di metallo, dove si rendeva omaggio a ogni caduto e quindi anche a diversi responsabili di crimini atroci lì sepolti (solo tre nomi erano stati cancellati nel 1992), sono stati rimossi "nel corso dell'estate". Lo ha comunicato il presidente della Lega che cura i cimiteri tedeschi (Vdk), Reinhard Führer, in un colloquio con due firmatari della lettera aperta. All'incontro, che ha avuto luogo il 7 ottobre a Berlino, hanno partecipato anche due funzionari del ministero degli esteri tedesco. "Non si può parlare d'onore dove ci sono dei criminali", ha constatato il signor Führer, raccogliendo il nostro appello su questo punto. Nelle sue nuove pubblicazioni il Vdk cercherà di evitare altri riferimenti a una retorica ambigua (in passato la cappella del cimitero veniva chiamata "sala d'onore", vedremo in futuro). Molto più riservato l'atteggiamento del Vdk sulla nostra proposta di apporre nel cimitero una nuova iscrizione. La questione sarà sottoposta al parere di una commissione di storici scelti dal Vdk, in via di costituzione. L'esito appare quanto mai incerto. A noi sembra opportuno continuare a sollecitare una discussione pubblica su un nodo emblematico per la politica della memoria in Germania e in Italia.

Per questo vi invitiamo
a tre appuntamenti a Verona il 13 e il 14 novembre 2004.

Per il momento proponiamo solo un programma di massima, che potremo precisare non appena sapremo quanti vorranno partecipare (e a quali delle iniziative proposte).

Sabato 13 novembre
mattina

Visita al cimitero di Costermano, per rendersi conto sul luogo dei problemi irrisolti e delle possibili soluzioni.

Sabato 13 novembre

pomeriggio e/o sera (luogo da definirsi)
Presentazione e discussione del progetto: "Contro la rimozione della storia. Per una nuova iscrizione nel cimitero militare tedesco a Costermano" con Guido AMBROSINO, corrispondente da Berlino de "il manifesto", Vittore BOCCHETTA, presidente della Federazione italiana associazioni partigiane (Fiap) nella provincia di Verona, Adolfo SCALPELLI, giornalista e storico, Milano, Manfred STEINKÜHLER, già console tedesco a Milano, Maurizio ZANGARINI, direttore dell'Istituto di storia della resistenza di Verona (e altri ospiti da confermare).
Sono stati invitati a partecipare rappresentanti del consolato tedesco a Milano e del Vdk.

Domenica 14 novembre ore 11-13
Nella ricorrenza della "Giornata del lutto nazionale del popolo tedesco" al cimitero militare di Costermano (VR) si terrà, come tutti gli anni, una commemorazione ufficiale, con la partecipazione del console tedesco e delle autorità locali.
Saremo davanti al cimitero, con una presenza discreta e non polemica, per esporre sui nostri cartelli l'iscrizione proposta nella lettera aperta:

MAI PIÙ GUERRA

In questo cimitero sono sepolti alcuni responsabili dello sterminio degli ebrei in Europa e dell'uccisione di malati e handicappati. Ricordiamo le loro vittime. Così come ricordiamo gli uomini, le donne, i bambini uccisi in Italia dagli occupanti tedeschi. E gli italiani deportati in Germania, civili e militari costretti al lavoro in condizioni disumane o morti nei campi di concentramento. Qui riposano anche soldati tedeschi che si ribellarono al massacro, uccisi dalla Wehrmacht come traditori o disertori. Alcuni avevano continuato a combattere con i partigiani italiani. A loro va la nostra riconoscenza.

INIZIATIVA ITALO-TEDESCA
"PER LA MEMORIA A COSTERMANO"

Per organizzare i trasporti in pullman a Costermano e scegliere una sala adatta per il dibattito del 13 novembre vi preghiamo di comunicarci la vostra partecipazione entro il 30 ottobre.
Possiamo anche prenotare una stanza per chi venga da altre città.

Per informazioni:
Lia Arrigoni, Verona
tel 045594611
e-mail roberto.lia@tin.it

Possibilità di pernottamento
(tutte e due in centro storico e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici)

- Ostello della Gioventù "Villa Francescatti" - Salita Fontana del Ferro, 15 VR
€ 13,50 (per persona con prima colazione)
- Locanda Torcolo - Vicolo Listone, 3 - VR
€ 45,00 (per persona con prima colazione)

Indietro

 
Progetto
 

www.schiavidihitler.it